Soprintendenza
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso è un Ufficio periferico del Ministero della Cultura.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso è un Ufficio periferico del Ministero della Cultura.
La Soprintendenza è stata istituita dal DM 44 del 23/01/2016, e riunisce in sé, per quanto riguarda l’area metropolitana di Venezia (ad esclusione dei comuni di Venezia e della gronda lagunare)* e le province di Belluno, Padova (escluso Codevigo)* e Treviso, le competenze precedentemente assegnate alla Soprintendenza Archeologia del Veneto e alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.
Dal febbraio 2023, il Soprintendente è Vincenzo Tiné.
La Soprintendenza ha nella tutela del patrimonio culturale la sua principale funzione istituzionale, ed è articolata in → sette aree funzionali.
Alla Soprintendenza afferiscono le → aree archeologiche di proprietà statale che insistono sul territorio di competenza.
La Soprintendenza assicura la tutela del territorio attraverso una serie di attività, iniziative e procedimenti tecnico-amministrativi; alcuni tra quelli di maggior interesse per il cittadino sono trattati nella sezione “→ FAQ / Come fare per”.
Nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, la Soprintendenza collabora con gli altri uffici Mibact della Regione (Soprintendenze ABAP, Segretariato Regionale, Direzione Regionale Musei, Archivi, Biblioteche).
Nella tutela e nel contrasto ad attività illecite (scavi clandestini, vendita e detenzione di materiali archeologici) la Soprintendenza si avvale della collaborazione con le Forze dell’Ordine, in particolare con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
* Per le province di Verona, Rovigo e Vicenza la competenza territoriale è della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza (sito web), mentre per i comuni della Gronda lagunare (Chioggia, Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Venezia, Quarto d’Altino, Musile di Piave, Jesolo, Cavallino-Treporti) è della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna (sito web).
Ultimo aggiornamento
9 Ottobre 2023, 11:46