13 ottobre | “Nuovi dati di età protostorica dall’abitato e dalle necropoli di Este. Le attività della Soprintendenza in ambito di tutela e restauro”
In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova - sede della Soprintendenza - il 13 ottobre alle ore 17,00 si terrà la conferenza "Nuovi dati di età protostorica dall’abitato e dalle necropoli di Este. Le attività della Soprintendenza in ambito di tutela e restauro"
Data:
6 Ottobre 2022
Registrazione della conferenza:
Giovedì 13 ottobre 2022, ore 17:00
Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 – Padova
In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova – sede della Soprintendenza – che sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:30, si terrà la conferenza dal titolo “Nuovi dati di età protostorica dall’abitato e dalle necropoli di Este. Le attività della Soprintendenza in ambito di tutela e restauro“.
Saranno illustrati alcuni interventi di scavo realizzati tra il 2018 e il 2022 a Este con la direzione scientifica della Soprintendenza. Essi hanno consentito di indagare un contesto abitativo, un tratto di strada e una porzione di necropoli di età protostorica. Con l’occasione saranno presentati preliminarmente il lavoro di restauro di una delle tombe recuperate durante gli scavi e la ricostruzione grafica, ancora in corso, di un eccezionale reperto.
Interverranno:
– Carla Pirazzini, funzionario archeologo della Soprintendenza
– Federica Santinon, funzionario restauratore della Soprintendenza
– Valentina Cocco, disegnatrice libera professionista
L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.
Si prega di inviare la richiesta di prenotazione esclusivamente tramite posta elettronica a:
mariaangela.davi@cultura.gov.it (con indicazione dei nominativi e di un recapito telefonico).
Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione.
Ultimo aggiornamento
29 Dicembre 2022, 16:00