Da Portogruaro a Parigi: un busto in terracotta di Nicolò dell’Arca in mostra. Come si prepara una scultura per un lungo viaggio
L’allestimento di una mostra prevede anche una serie di attività preliminari svolte da personale tecnico e scientifico che si occupa sia di predisporre un’idonea documentazione in merito allo stato di conservazione dell’opera d’arte, sia di mettere in atto tutte quelle delicate operazioni necessarie a garantire la movimentazione, l’imballaggio e il trasporto del manufatto in sicurezza.
Data:
9 Settembre 2021
L’allestimento di una mostra prevede anche una serie di attività preliminari svolte da personale tecnico e scientifico che si occupa sia di predisporre un’idonea documentazione in merito allo stato di conservazione dell’opera d’arte, sia di mettere in atto tutte quelle delicate operazioni necessarie a garantire la movimentazione, l’imballaggio e il trasporto del manufatto in sicurezza.
La Soprintendenza prende parte attivamente a questi processi, generalmente confinati alla platea degli “addetti ai lavori”, come si può osservare attraverso questo filmato, realizzato con i materiali di lavoro delle colleghe Sara Emanuele e Debora Tosato, che hanno coordinato e assistito il personale della Ditta Arterìa in occasione della partenza del busto in terracotta di Nicolò dell’Arca per la mostra Il Corpo e l’Anima. Sculture italiane da Donatello a Michelangelo (1460-1520), conclusa da poco al Musée du Louvre di Parigi.
Per scoprire di più, vi invitiamo a guardare con attenzione il filmato, che documenta tutte le fasi di lavoro che coinvolgono le varie professionalità, con il contributo del personale della Ditta Arterìa: Massimiliano Mander, Luca Masutti, Mauro Miele e Francesco Spagnol.
Ultimo aggiornamento
11 Settembre 2021, 16:48