Benedettini a Padova: storia e architettura. Un incontro in Soprintendenza per scoprire i complessi monastici di Santa Giustina e di Praglia
Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Tutta Padova ne parla", che si terrà mercoledì 20 aprile alle ore 16,30 presso la Soprintendenza, ci guiderà alla scoperta dell'affascinante vicenda delle comunità benedettine a Padova e in territorio padovano. Ingresso libero con prenotazione. Aprendo l'articolo è possibile visionare la registrazione della conferenza.
Data:
12 Aprile 2022
Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Tutta Padova ne parla”, che si terrà mercoledì 20 aprile presso la Soprintendenza, ci guiderà alla scoperta dell’affascinante vicenda delle comunità benedettine a Padova e in territorio padovano: la conferenza ne offrirà in primo luogo una panoramica, con particolare attenzione ai cenobi di Praglia e di Santa Giustina a Padova.
Riguardo Praglia verranno illustrate le vicende di fondazione, i rapporti con la Università di Padova tramite la sede di Sant’Urbano e il processo di adesione alla Congregazione “De Unitate”.
Riguardo Santa Giustina, dopo aver percorso le principali vicende medievali, ci si soffermerà sulle figure di Arnaldo da Limena e di Olderico da Limena nei loro rapporti tra abbazia e strutture di potere cittadino, fino ad allargare lo sguardo alle opere di bonifica nel territorio padovano al tempo di Antonino da Milano. L’apertura di due grandi cantieri di Santa Giustina e di Praglia nel XV secolo è contestuale alle vicende della Congregazione fondata da Ludovico Barbo.
La ricostruzione dei due monasteri e delle rispettive chiese segna un passaggio fondamentale nella storia dell’architettura (non solo monastica) del Rinascimento italiano, con l’elaborazione di un nuovo modello spaziale di monastero.
introducono:
Fabrizio Magani – Soprintendente SABAP VE-MET
P. Abate Giulio Pagnoni osb – Abbazia di Santa Giustina
P. Abate Stefano Visintin osb – Abbazia di Praglia
intervengono:
Gianmario Guidarelli – Università degli Studi di Padova
P. Abate Francesco Giovanni Battista Trolese osb – Direttore e Conservatore
Biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Giustina
- La conferenza si terrà a Palazzo Folco, via Aquileia 7, Padova – sede della Soprintendenza, mercoledì 20 aprile alle ore 16,30
- ingresso su prenotazione entro il 20 aprile
scrivendo a sabap-ve-met.urp@beniculturali.it - capienza max 30 posti con green pass e mascherina
Registrazione della conferenza:
Ultimo aggiornamento
28 Aprile 2022, 09:36