Ritorna l’iniziativa “Fulcis OpenLab”: apre al pubblico il cantiere di restauro della Predica di san Bernardino al Museo Civico di Belluno
Il cantiere di restauro – iniziato nell’aprile scorso - è fruibile dal pubblico nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 maggio durante gli orari di apertura del museo, per illustrare ai visitatori in cosa consiste l’intervento conservativo. Il 13 maggio una conferenza a Palazzo Fulcis, sede dei Musei Civici di Belluno, per approfondire le vicende storiche e la genesi del quadro.
Data:
11 Maggio 2022
In occasione dell’intervento di restauro dedicato al dipinto a olio su tela raffigurante la Predica di san Bernardino di Francesco Frigimelica il Giovane (1662 – inv. 548, 192×140 cm.), condotto da Mariangela Mattia sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza e attualmente in corso al terzo piano del Museo Civico di Belluno, sono stati organizzati alcuni incontri aperti al pubblico per approfondire la conoscenza delle vicende storiche, dell’iconografia e della genesi del quadro.
Il primo appuntamento in calendario è previsto in data 13 maggio alle ore 18.00 a Palazzo Fulcis, con la conferenza degli storici Matteo Melchiorre e Andrea Toffolon che dialogheranno sul tema Il San Bernardino di Frigimelica: tra predicazione osservante e faide nobiliari a Belluno.
Secondo una tradizione ormai consolidata e di elevato gradimento, il cantiere di restauro – iniziato nell’aprile scorso – è fruibile dal pubblico nelle giornate di giovedì e venerdì durante gli orari di apertura del museo, per illustrare ai visitatori in cosa consiste esattamente l’intervento conservativo, che prevede il risanamento della pellicola pittorica mediante la rimozione degli strati di vernice ingiallita e dei ritocchi pittorici alterati. Un apposito trattamento è riservato anche alla cornice lignea dorata, che presentava sollevamenti in alcuni punti.
Nei giorni 12, 13 e 17 maggio 2022 sono inoltre previste specifiche attività didattiche: tre classi del Liceo Renier di Belluno parteciperanno ad altrettanti laboratori incentrati sulle problematiche conservative e di restauro delle opere d’arte delle collezioni civiche, condotti nel cantiere della tela raffigurante San Bernardino da Mariangela Mattia con la partecipazione di Carlo Cavalli, conservatore del museo.
Il restauro, finanziato dal Club Inner Wheel di Belluno, consentirà pertanto di restituire la piena leggibilità estetica al dipinto, che rappresenta una delle testimonianze di valore documentario più significative per la storia della città.
Per conoscere meglio l’iconografia e la storia del dipinto:
https://mubel.comune.belluno.it/Collezioni/La-pinacoteca/Tra-Seicento-e-Settecento
Fotografie del Museo Civico di Belluno
Ultimo aggiornamento
29 Dicembre 2022, 15:51