GEA 2022 | Apertura straordinaria con visita guidata dell’area archeologica di San Mauro a Noventa di Piave (Ve)
L’evento, che cade in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2022, è stato fortemente sostenuto dalla Soprintendenza, che curerà la visita guidata. Si terrà sabato 18 giugno alle ore 17,00 in Via Lampol a Noventa di Piave, in attesa dell'inaugurazione definitiva dell’area, prevista al termine dell'estate. E' necessaria la prenotazione.
Data:
15 Giugno 2022
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022 si avvia finalmente a conclusione il progetto di valorizzazione dell’area archeologica di San Mauro a Noventa di Piave (Ve): il Comune e il Ministero della Cultura, rappresentato sul territorio dalla Soprintendenza, in collaborazione con Veneto Designer Outlet, hanno previsto l’apertura straordinaria dell’Area, presentando in anteprima i risultati degli scavi e dei restauri svolti.
L’evento, fortemente sostenuto dalla Soprintendenza, che curerà la visita guidata, si terrà sabato 18 giugno alle ore 17,00 in Via Lampol a Noventa di Piave, in attesa dell’inaugurazione definitiva dell’area, prevista al termine dell’estate.
La visita permetterà di decifrare e raccontare una parte importante della storia e del patrimonio archeologico di Noventa di Piave: questa porzione di territorio era infatti già occupata in età romana, come testimoniano i resti di due ville decorate con pavimenti musivi, e ha restituito anche evidenze architettoniche relative a cinque edifici ecclesiastici databili tra l’alto medioevo e l’età post-rinascimentale.
Il sito, scoperto alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, è stato oggetto di alcune campagne di scavo, a più riprese, fino al 2011 e ha permesso il riconoscimento di un’importante area archeologica pluri-stratificata. Alcuni studi preliminari relativi ai risultati scientifici sono già stati pubblicati su riviste di settore, in attesa della realizzazione di una pubblicazione monografica dedicata, attualmente in fase di progettazione.
Un complesso intervento di restauro e di contestuale copertura dell’area è stato realizzato, grazie a fondi pubblici e sponsorizzazioni private, a partire dal 2015 fino alla fine del 2018; le procedure amministrative volte all’apertura definitiva dell’area, compromesse dalla pandemia nel biennio 2020-2021, sono oggi in fase di completamento.
La partecipazione all’evento è su prenotazione scrivendo, entro venerdì 17 giugno, a
donatella.maschietto@comune.noventadipiave.ve.it
Per un apprfondimento sulle Giornate Europee dell’Archeologia 2022
https://journees-archeologie.fr/fru-2738/c-2022/lg-it/Italia/presentazione
Ultimo aggiornamento
29 Dicembre 2022, 15:51