Padova | In Soprintendenza viene presentato l’acquedotto romano di Padova e l’Arzeron della Regina. Un unicum nel panorama dell’idraulica antica?

Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, in occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova, sede della Soprintendenza, giovedì 24 ottobre, alle ore 17.15, si terrà una conferenza dal titolo l'acquedotto romano di Padova e l'Arzeron della Regina. Un Unicum nel panorama dell'idraulica antica?

Data:
14 Ottobre 2024

Padova | In Soprintendenza viene presentato l’acquedotto romano di Padova e l’Arzeron della Regina. Un unicum nel panorama dell’idraulica antica?

Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, in occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova, sede della Soprintendenza, giovedì 24 ottobre, alle ore 17.15, si terrà una conferenza dal titolo “L’acquedotto romano di Padova e l’Arzeron della Regina. Un Unicum nel panorama dell’idraulica antica?

Le recenti indagini archeologiche condotte a Villafranca Padovana e a Grantorto (PD), unitamente alla revisione dei dati pregressi raccolti a Montà (PD), consentono oggi di aggiungere un importante tassello per la conoscenza della storia antica di Padova, attraverso la scoperta e la ricostruzione del tracciato dell’acquedotto che alimentava la città in epoca romana, e forniscono al contempo una rilettura funzionale del terrapieno noto come Arzeron della Regina.   

👉 Dopo la conferenza sarà possibile partecipare alla visita guidata di Palazzo Folco, alle ore 19.00

🖍 Ingresso libero sia alla conferenza che alla visita guidata fino ad esaurimento posti disponibili.

Intervengono:
MATTEO FRASSINE – Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
SIMONETTA BONOMI – già Soprintendenza ABAP per il Friuli Venezia Giulia
ALESSANDRO FONTANA – Università di Padova, Dipartimento di Geoscienze

______________________________________________________________________________

📌 Giovedì 24 ottobre
“L’acquedotto romano di Padova e l’Arzeron della Regina. Un unicum nel panorama dell’idraulica antica?”

ore 17.15 – conferenza
ore 19.00 – visita guidata a Palazzo Folco

Ingresso libero

📍Palazzo Folco
Via Aquileia, 7
Padova

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024, 10:33