Apertura straordinaria di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia e visita al giardino | La Soprintendenza presenta il progetto di tutela e valorizzazione della collezione dei cimeli di Eleonora Duse nel Museo civico di Asolo (Tv)

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, martedì 10 settembre è in programma l’apertura straordinaria di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia – sede della Soprintendenza - che sarà visitabile, insieme al suo giardino storico, con ingresso gratuito e visite guidate su due turni, alle 15.45 e alle 18.15, a cura del personale della Soprintendenza. In occasione di questa apertura straordinaria, si terrà, alle ore 17.00, la conferenza dal titolo DUSE2024. Asolo: progetti per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse, durante la quale verrà esposto e raccontato lo sfaccettato progetto di tutela e valorizzazione della collezione statale di cimeli dusiani conservati dal 1934 nel Museo Civico di Asolo (Tv).

Data:
3 Settembre 2024

Apertura straordinaria di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia e visita al giardino | La Soprintendenza presenta il progetto di tutela e valorizzazione della collezione dei cimeli di Eleonora Duse nel Museo civico di Asolo (Tv)

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, martedì 10 settembre è in programma l’apertura straordinaria di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia – sede della Soprintendenza – che sarà visitabile, insieme al suo giardino storico, con ingresso gratuito e visite guidate su due turni, alle 15.45 e alle 18.15, a cura del personale della Soprintendenza.

In occasione di questa apertura straordinaria, si terrà, alle ore 17.00, la conferenza dal titolo DUSE2024. Asolo: progetti per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse, durante la quale verrà esposto e raccontato lo sfaccettato progetto di tutela e valorizzazione della collezione statale di cimeli dusiani conservati dal 1934 nel Museo Civico di Asolo (Tv).

Nella ricorrenza del centenario della morte di Eleonora Duse, avvenuta a Pittsburgh il 21 aprile del 1924, il Comune di Asolo (Tv), grazie al Fondo Cultura 2021 promosso dal Ministero della Cultura, ha potuto avvalersi di un finanziamento di 234.900,00 euro per la realizzazione di un nuovo allestimento museale per la Collezione dedicata all’attrice, in collaborazione con la Soprintendenza, che negli ultimi anni ha già destinato cospicui finanziamenti anche al restauro di mobilio, abiti, bozzetti scenografici e fotografie.

La collezione Duse, costituita da una serie eterogenea di oggetti che la grande attrice aveva destinato alla sua casa asolana, fu donata allo Stato italiano dalla figlia di Eleonora, Enrichetta, dopo la morte della madre, a condizione che tali beni fossero lasciati in deposito al Museo cittadino.

Grazie ad una convenzione stipulata tra Comune di Asolo e Soprintendenza, sono state condivise negli anni le finalità di conservazione e valorizzazione, nel rispetto delle reciproche prerogative e competenze.

Con il progetto che ha avuto corso grazie al finanziamento attribuito dal Fondo Cultura, il Museo e la Soprintendenza si sono trovati ancora una volta a collaborare in stretta sinergia, affinché l’azione costante di tutela potesse trovare pieno e concreto sviluppo in un’importante azione di valorizzazione dei beni, volta all’ampliamento della pubblica fruizione e al miglioramento dell’esperienza culturale.

Ha avuto luogo così un lungo percorso partecipato, che ha visto il completo ripensamento dell’assetto espositivo della Collezione e del concept museale, nel tentativo di dar nuova voce agli oggetti, anche grazie all’apporto delle tecnologie, attraverso l’installazione di dispositivi multimediali e interattivi, che coinvolgono il visitatore in un’esperienza multisensoriale.

Nell’occasione di questo appuntamento, verrà proiettato il documentario “Asolo – Una casa per Eleonora” , realizzato utilizzando materiali storici afferenti alle collezioni museali e filmati d’epoca, nel tentativo di creare un nuovo racconto intorno al rapporto che Eleonora ebbe in vita con la Città di Asolo, a partire dal valore testimoniale degli oggetti oggi conservati ed esposti presso il Museo Civico di Asolo.

Martedì 10 settembre
Palazzo Soranzo Cappello – Venezia
Fondamenta Rio Marin, S. Croce 770

Conferenza ore 17.00
DUSE2024. Asolo: progetti per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse

Ingresso libero

intervengono:
Monica Pregnolato – Funzionario storico artistico Sabap Ve Met
Orietta Dissegna – Ufficio Cultura Comune di Asolo

Visite guidate al giardino
ore 15.45 per prenotazioni scrivere a serenella.barella@cultura.gov.it
ore 18.15 per prenotazioni scrivere a monica.moro@cultura.gov.it

Ultimo aggiornamento

3 Settembre 2024, 11:03