Apre al pubblico la mostra “Canova Gloria trevigiana. Dalla bellezza classica all’annuncio romantico. L’Ottocento svelato” al Museo Luigi Bailo di Treviso
La mostra, aperta al pubblico dal 14 maggio al 25 settembre 2022, rende omaggio ad Antonio Canova e al suo storico legame con la città di Treviso nell’ambito delle celebrazioni attualmente in corso, coniugando il tema canoviano all’approfondimento scientifico dedicato alle raccolte d’arte del primitivo nucleo ottocentesco dei musei civici di Treviso,
Data:
13 Maggio 2022
La mostra Canova Gloria trevigiana. Dalla bellezza classica all’annuncio romantico. L’Ottocento svelato, aperta al pubblico dal 14 maggio al 25 settembre 2022, rende omaggio allo scultore e al suo storico legame con la città di Treviso nell’ambito delle celebrazioni attualmente in corso, coniugando il tema canoviano all’approfondimento scientifico dedicato alle raccolte d’arte del primitivo nucleo ottocentesco dei musei civici di Treviso, in occasione della loro definitiva collocazione presso le nuove sale del Museo Civico Luigi Bailo, di recente restaurato, riallestito e aperto al pubblico con le collezioni d’arte del secondo Ottocento e del Novecento.
L’esposizione, promossa dall’amministrazione comunale e curata da Fabrizio Malachin, Giuseppe Pavanello e Nico Stringa, persegue in tal modo la finalità di restituire alla cittadinanza l’opportunità di contemplare nuovamente dal vivo e in maniera permanente il significativo corpus di dipinti e di sculture della prima metà del XIX secolo, anticamente destinato a costituire la Pinacoteca civica grazie ai legati Grimaldi Prati, Giacomelli (1875) e Sernagiotto (1891). Alla quadreria, già protagonista della precedente esposizione L’Ottocento a Treviso, Opere del secolo XIX della Pinacoteca di Treviso, a cura di Eugenio Manzato (15 gennaio – 26 marzo 2000), sarà dedicata un’apposita sezione della mostra con una variegata raccolta rappresentativa della ritrattistica, della pittura mitologica e di tema biblico, della pittura orientalista e della veduta.
Si potranno pertanto contemplare i dipinti a olio su tela di Francesco Hayez, Andrea Appiani, Francesco Podesti, Ludovico Lipparini, Oderico Politi, Eugenio Moretti Larese, Michelangelo Grigoletti, Natale Schiavoni, Ippolito Caffi e Luigi Querena.
La valenza multidisciplinare dell’esposizione nasce dal dialogo e dal confronto filologico tra storia, arte, letteratura, testimonianze grafiche e materiali di diversa origine e tipologia, ugualmente afferenti al contesto storico della città di Treviso e a figure simboliche della cultura tra Ottocento e Novecento, mediante l’allestimento di manufatti e opere d’arte come ceramiche, stampe, documenti d’archivio, medaglie e fotografie antiche e moderne.
Come già anticipato, un focus particolare sarà intitolato alla produzione di Antonio Canova, del quale ricorre il bicentenario della morte (1822-2022): nell’occasione saranno esposti bozzetti, modelli originali e calchi in gesso prodotti nello studio dell’artista – come il gruppo di Amore e Psiche – unitamente alle stampe di traduzione e alla valorizzazione degli studi critici offerti dalla città di Treviso all’epoca della Mostra Canoviana del 1957 curata da Luigi Coletti, con l’esposizione delle immagini storiche dell’allestimento e di un esemplare del catalogo.
L’eterogeneità delle raccolte, dei materiali e dei contributi – che prevedono anche specifici percorsi didattici per le scuole – sarà pertanto indagata in undici sezioni tematiche con l’allestimento di opere inedite e l’ausilio di apparati scientifici e divulgativi, finalizzati a promuovere il patrimonio artistico museale di Treviso.
Per gli orari di visita e ulteriori informazioni:
https://www.museicivicitreviso.it/it/news-ed-eventi/news-ed-eventi/dettaglio/canova-gloria-trevigiana
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, arricchisce l’offerta culturale delle seguenti esposizioni attualmente in corso nel Veneto:
– Bassano del Grappa, Museo Civico, Canova Ebe, 4 dicembre 2021 – 30 maggio 2022
– Possagno, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Canova e il dolore. Le stele Mellerio. Il rinnovamento della rappresentazione sepolcrale, 5 maggio – 5 novembre 2022
Per approfondire:
https://www.museibassano.it/mostra/canova-ebe
Fig. 1 Amore Psiche
Fig. 2 Clemente XIII
Fig. 3 Thomas Lawrence – Ritratto di Antonio Canova
Fig. 4 Francesco Hayez – Gruppo di famiglia con autoritratto giovanile
Fig. 5 Andrea Appiani – Ritratto di Margherita Prati contessa Grimaldi
Fig. 6 Luigi Querena – Veduta notturna di Venezia dai giardini
Ultimo aggiornamento
13 Maggio 2022, 10:14