Bassano del Grappa, 13 maggio | Presentazione del volume “Mappe Canoviane”
L'evento si terrà presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa. Il volume è a cura di Fabrizio Magani, Damiana Lucia Paternò e Debora Tosato. Dialoga con i curatori Barbara Guidi, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa. Interverranno l’onorevole Vittorio Sgarbi e il nostro Soprintendente, Vincenzo Tinè.
Data:
5 Maggio 2023
Sabato 13 maggio, alle ore 17,00, presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa, avrà luogo in anteprima la presentazione del libro Mappe Canoviane, a cura di Fabrizio Magani, Damiana Lucia Paternò e Debora Tosato. Dialoga con i curatori Barbara Guidi, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa.
Interverranno l’onorevole Vittorio Sgarbi, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova e Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, e il Dott. Vincenzo Tiné, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.
La pubblicazione si inserisce tra le iniziative culturali previste in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Antonio Canova, e ha lo scopo di racchiudere le diverse anime dell’eredità di Antonio Canova, che hanno nel tempo contribuito a plasmare il territorio veneto: le architetture monumentali del Tempio, della casa natale e della Gipsoteca, lo sviluppo urbano e le peculiarità del paesaggio, e l’insieme delle opere del maestro destinate dopo la sua morte a impreziosire il patrimonio culturale di Possagno, Bassano del Grappa, Asolo e di altri luoghi.
Un agile “quaderno di viaggio” che offre percorsi e narrazioni insolite, curiosità, spunti di approfondimento e di indagine del territorio e dell’opera canoviana da molteplici punti di vista: la storia e il vissuto di luoghi, opere e istituzioni, la critica d’arte, il collezionismo, gli allestimenti museali, la fotografia, le memorie e i contesti del passato e del presente.
Il volume, con prefazione di Vittorio Sgarbi, raccoglie i contributi di Giovanna Bergantino, Piera Garbellotto, Barbara Guidi, Elisa Longo, Fabrizio Magani, Pasqualina Adele Marzotti, Damiana Lucia Paternò, Lucia Pigozzo, Debora Tosato e Francesca Vendittelli.
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e contatti
T. +39 0424 519901
biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:39