FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi| Il 16 novembre l’inaugurazione della mostra al Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Tv)
Le due situle (vasi a forma di secchio) in bronzo figurate portate alla luce nel 2002 e nel 2012 nella necropoli preromana di Posmon a Montebelluna sono ora esposte insieme per la prima volta. I due vasi, decorati nello stile della cosiddetta Arte delle Situle, sono tra gli esemplari più rappresentativi e più spettacolari della cultura materiale dei Veneti antichi, il popolo vissuto nell’Italia nord orientale tra il IX secolo a.C. e l’arrivo dei Romani. La mostra è il frutto di una collaborazione istituzionale tra Comune di Montebelluna, con il suo Museo Civico, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno Padova e Treviso e Direzione regionale Musei nazionali Veneto, a cui fa capo il Museo Nazionale Atestino. La mostra sarà visitabile dal 17 novembre 2024 al 31 agosto 2025.
Data:
11 Novembre 2024
Il 16 novembre, alle 16.30, al Museo Civico di Montebelluna sarà inaugurata la mostra “FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi”, dedicata ad un patrimonio archeologico eccezionale, recuperato grazie alle attività di tutela sul territorio. Stiamo parlando delle due situle (vasi a forma di secchio) in bronzo figurate portate alla luce nel 2002 e nel 2012 nella necropoli preromana di Posmon a Montebelluna e, ora, esposte insieme per la prima volta.
I due vasi, decorati nello stile della cosiddetta Arte delle Situle, sono tra gli esemplari più rappresentativi e più spettacolari della cultura materiale dei Veneti antichi, il popolo vissuto nell’Italia nord orientale tra il IX secolo a.C. e l’arrivo dei Romani.
L’inaugurazione è ad ingresso libero.
>> Perché questa mostra
La mostra “FABULAE “ nasce dalla volontà di restituire alla comunità questo patrimonio straordinario ed è stata l’occasione per riprendere gli studi sulla necropoli preromana di Montebelluna-Posmon avvalendosi di un gruppo di lavoro interdisciplinare a garanzia della qualità scientifica di un’operazione che unisce la ricerca alla valorizzazione.
>> Il percorso espositivo
Le “vite” e i “racconti” di questi due capolavori vengono presentati in un percorsodove passato e presente testimoniato si alternano in un dialogo costante. I reperti esposti, datati tra il VII e il I secolo a.C., sono più di 400 tra materiali dello stesso Museo Civico di Montebelluna e altri in prestito dal Museo Nazionale Atestino (Este | PD) e dal Museo Nazionale Sloveno (Lubiana |SLO).
L’allestimento prevede soluzioni immersive, postazioni interattive e partecipative per far rivivere, anche in maniera emozionale, il mondo dei Veneti antichi raccontato dalle due situle di Montebelluna nel contesto dei nuovi studi sulla necropoli di Posmon.
>> Per chi è la mostra
Per tutti: l’impianto museologico e museografico prevede l’utilizzo di linguaggi diversi che si adattano ai diversi target d’utenza nel pieno rispetto degli stili di apprendimento di ogni persona. All’interno della mostra sono così previsti percorsi paralleli in relazione alle fasce d’età (età prescolare, scolare e adulti).
La mostra potrà essere fruita dai visitatori sia singolarmente in piena autonomia, sia in gruppo attraverso visite guidate. Per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi organizzati è prevista un’offerta educativa che prevede percorsi emozionali, visite guidate partecipate, laboratori e animazioni.
>> Sinergie
La mostra è il frutto di una collaborazione istituzionale tra Comune di Montebelluna, con il suo Museo Civico, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno Padova e Treviso e Direzione regionale Musei nazionali Veneto a cui fa capo il Museo Nazionale Atestino dove nel marzo scorso, nell’ambito di questo progetto, è stata esposta in anteprima la situla del 2012, con il suo corredo, a seguito del restauro effettuato nel laboratorio del museo.
Il comitato scientifico è costituito da un team di esperti:
Stefano Buson – già funzionario restauratore presso il Museo Nazionale Atestino
Monica Celi – Direttrice del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Emanuela Gilli – Conservatrice archeologa del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Giovanna Gambacurta – Professore associato di Etruscologia ed Antichità Italiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Nicoletta Onisto – Esperta in resti cremati, docente incaricato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Carla Pirazzini – Funzionario archeologo responsabile delle zone di Este e di Montebelluna per la Soprintendenza ABAP VE-MET
Benedetta Prosdocimi – Direttrice del Museo Nazionale Atestino
Angela Ruta – già direttrice del Museo Nazionale Atestino
Luca Zaghetto – Archeologo, autore di studi sistematici sui sistemi iconografici dell’arte delle situle
Enti promotori del progetto sono la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno Padova e Treviso, Direzione regionale Musei nazionali Veneto – Museo Nazionale Atestino, Comune di Montebelluna – Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna.
La mostra si avvale delle seguenti collaborazioni:
Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento Beni Umanistici.
Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici-Sezione Etruria padana e Italia settentrionale.
Museo di Geografia-Università degli studi di Padova
Gruppo Naturalistico Bellona
Noplasticgirls
e specificatamente per il progetto educativo:
Icom italia
Rete delle Geostorie su scala locale
Patrocini:
Regione del Veneto
Provincia di Treviso
Associazione Nazionale Archeologi
Società Archeologica Veneta
Confartigianato Asolo Montebelluna
Confcommercio Treviso – Delegazione Montebelluna
La mostra ha ottenuto un contributo regionale si sensi della L.R. 49/1978 ed è inserita tra i progetti Art Bonus del Comune di Montebelluna.
>> Quando, dove, come
17 novembre 2024 – 31 agosto 2025
Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna – Treviso
Via Piave 51, 31044 Montebelluna TV
tel. 0423.300465
e-mail info@museomontebelluna.it
www.museomontebelluna.it
Da dicembre a maggio: dal martedì alla domenica ore 14.30 – 18.00.
Da luglio a settembre: sabato e domenica ore 15.00-19.00
Apertura per gruppi e scuole su prenotazione: orario continuato, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Chiuso il lunedì e nei giorni di Natale, 1 gennaio, Pasqua, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto.
PER INFORMAZIONI
Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
via Piave 51, 31044 Montebelluna (TV)
tel: 0423 617479;
email:info@museomontebelluna.it
sito internet: www.museomontebelluna.it
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2024, 09:15