Come posso segnalare alla Soprintendenza un bene abbandonato sul territorio?

La DG archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura porta avanti un progetto per mappare e monitorare i beni culturali in stato di abbandono presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di restaurarli e valorizzarli al fine di renderli fruibili attraverso la riapertura al pubblico, restituendoli nuovamente alla collettività.

La DG archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura porta avanti un progetto per mappare e monitorare i beni culturali in stato di abbandono presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di restaurarli e valorizzarli al fine di renderli fruibili attraverso la riapertura al pubblico, restituendoli nuovamente alla collettività. Qui è possibile consultare la mappatura dei beni culturali abbandonati presenti sul territorio nazionale effettuata dalle Soprintendenze archeologia belle arti e paesaggio.
https://beniabbandonati.cultura.gov.it/

Anche questa Soprintendenza, quindi, partecipa al progetto, segnalando beni culturali abbandonati e raccogliendo segnalazioni dai cittadini, poiché la ricognizione è in continuo aggiornamento ed evoluzione. Se hai sa segnalarci un bene abbandonato:

Modulo da compilare ed inviare via email al seguente indirizzo:
sabap-ve-met@cultura.gov.it

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2023, 12:18