Qual è la procedura da seguire per la potatura degli alberi?

La procedura cambia in base alla casistica.

In base alla casistica, la procedura cambia a seconda che gli alberi si trovino in aree sottoposte a vincolo monumentale o paesaggistico:

Aree sottoposte a vincolo monumentale
– manutenzione ordinaria (potature d’esercizio): non serve istanza;

– messa in sicurezza ex art. 27 D.Lgs. 42/04 per motivi gravi e d’urgenza. Potrà essere eseguita immediatamente previa comunicazione via pec ai nostri uffici, allegando all’istanza con marca da bollo, la delega d’incarico; la documentazione fotografica delle piante  interessate; riferimento cartografico con l’individuazione dei coni ottici.

– manutenzione straordinaria di alcuni esemplari (o abbattimento), invece, dovrà essere autorizzata dallo scrivente ufficio ai sensi dell’art. 21 con progetto di abbattimento redatto da tecnico abilitato e corredato dall’analisi fitosanitaria (metodo VTA); individuazione su elaborato grafico in scala adeguata dei soggetti interessati all’abbattimento; nonché la proposta di ricomposizione.
A lavori ultimati si dovrà trasmettere alla Scrivente la relazione a consuntivo corredata della documentazione fotografica attestante l’abbattimento e le eventuali opere di ripiantumazione.

Aree sottoposte a vincolo paesaggistico: vale quanto previsto al DPR 31/2017 per procedimenti semplificati, come di seguito indicato.

Interventi per i quali non è richiesta autorizzazione:
A.14. sostituzione o messa a dimora di alberi e arbusti, singoli o in gruppi, in aree pubbliche o private, eseguita con esemplari adulti della stessa specie o di specie autoctone o comunque storicamente naturalizzate e tipiche dei luoghi, purché tali interventi non interessino i beni di cui all’art. 136, comma 1, lettere a) e b) del Codice, ferma l’autorizzazione degli uffici competenti, ove prevista;

Interventi per i quali è richiesta autorizzazione:
B.22. taglio, senza sostituzione, di alberi, ferma l’autorizzazione degli uffici competenti, ove prevista; sostituzione o messa a dimora di alberi e arbusti nelle aree, pubbliche o private, vincolate ai sensi dell’art. 136, comma 1, lettere a) e b) del Codice, ferma l’autorizzazione degli uffici competenti, ove prevista;

In generale, le potature non sono soggette ad autorizzazione, purché non riguardino beni vincolati ai sensi dell’art 136 c. 1 lett. b), al fine di verificare che siano realizzate con metodologia adeguata.
In caso di beni monumentali, ovvero di verde pubblico di proprietà comunale che insiste su strade o piazze di interesse storico artistico, è fortemente raccomandato che si prevedano piani di manutenzione che, una volta approvati nelle linee generali e programmatiche, non rendono necessari ulteriori passaggi.

Ultimo aggiornamento

6 Aprile 2023, 10:47