Quali sono i procedimenti amministrativi di competenza della Soprintendenza nella sua attività di tutela dei beni culturali?
-
La Soprintendenza assolve alle sue funzioni di tutelare il patrimonio culturale che ricadono nel territorio di propria competenza, che comprende sia beni culturali che paesaggio, anche in coordinamento con i sovraordinati Uffici ministeriali, mediante una serie di iniziative e di procedimenti tecnico-amministrativi volti a conformare e regolare diritti e comportamenti inerenti al patrimonio culturale.
Questi procedimenti sono differenti se si tratta di beni culturali o di paesaggio; in questo secondo caso (III parte del Codice dei Beni Culturali) la Soprintendenza non ha competenza esclusiva sul paesaggio, ma partecipa in cogestione con le istituzioni regionali ai vari procedimenti di tutela.
Nella tabella in allegato è riportato l’elenco dei procedimenti amministrativi in capo alla Soprintendenza, con indicazione della normativa di riferimento, del termine di legge entro cui l’Ufficio deve concludere il procedimento, e dell’applicabilità o meno del silenzio assenso.
Ultimo aggiornamento
12 Settembre 2023, 12:29