Garden Talk con visita al giardino: a Palazzo Soranzo Cappello a Venezia si parla di restauro dei giardini storici e delle possibilità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il 15 maggio, alle ore 16,30, si terrà il terzo appuntamento della serie, dedicato al restauro dei giardini storici e le possibilità del PNRR, concepito come un dialogo a più voci, fra la dott.ssa Adele Re Rebaudengo ed il conte Alberto Passi de Preposulo – mediato dall’arch. Damiana Paternò. L’incontro sarà preceduto da un breve benvenuto nel giardino di Palazzo Soranzo Cappello, alle ore 16, in occasione del quale i partecipanti potranno visitare lo spazio prima che venga ufficialmente aperto al pubblico.

Data:
8 Maggio 2024

Garden Talk con visita al giardino: a Palazzo Soranzo Cappello a Venezia si parla di restauro dei giardini storici e delle possibilità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nati dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso e l’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia, i Garden Talk sono un ciclo di incontri focalizzati su una realtà unica e quanto mai da valorizzare come quella dei giardini.

Il 15 maggio, alle ore 16,30, si terrà il terzo appuntamento della serie, dedicato al restauro dei giardini storici e le possibilità del PNRR, concepito come un dialogo a più voci, fra la dott.ssa Adele Re Rebaudengo ed il conte Alberto Passi de Preposulo – mediato dall’arch. Damiana Paternò.

All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza infatti, sono stati inclusi finanziamenti per valorizzare l’identità dei luoghi, nello specifico parchi e giardini storici. Identificando parchi e giardini come luoghi identitari per le comunità urbane e come fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana, questo investimento sta dunque contribuendo a mantenere in vita un importante patrimonio spesso trascurato.

La dott.ssa Re Rebaudengo elaborerà l’esperienza di Venice Gardens Foundation nei progetti di restauro, cura e conservazione dei giardini storici a Venezia: Giardini Reali e Orto Giardino del Convento della Chiesa del Santissimo Redentore. La Fondazione, le Istituzioni pubbliche e i Mecenati.

L’intervento del conte Passi illustrerà il progetto di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione e valorizzazione del Parco Storico di Villa Tiepolo Passi – con la sua varietà di specie botaniche, ecosistemi e significati – in corso grazie ai fondi europei PNRR-NextGenerationEU, e racconterà prospettive e aspettative sul futuro della sua gestione. Il progetto prevede inoltre attività di comunicazione e valorizzazione, con l’implementazione di nuovi strumenti, fisici e digitali, per incrementare fruizione e accessibilità al pubblico. Il bando PNRR rivolto ai parchi storici, aperto anche ai privati, appare come un segnale di cambiamento per incoraggiare chi, coerentemente, si impegni per dare futuro al paesaggio e ai beni culturali nazionali.

L’incontro sarà preceduto da un breve benvenuto nel giardino di Palazzo Soranzo Cappello, alle ore 16, in occasione del quale i partecipanti potranno visitare lo spazio prima che venga ufficialmente aperto al pubblico.


MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2024
ORE 16,00 visita giardino
ORE 16,30 conferenza

GARDEN TALK:
IL RESTAURO DEI GIARDINI STORICI E LE POSSIBILITA’DEL PNRR

Palazzo Soranzo Cappello
Fondamenta Rio Marin, Santa Croce, 770 Venezia

Relatori:

Adele Re Rebaudengo

Adele Re Rebaudengo nata a Torino, residente a Venezia. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza e aver svolto la professione forense, dal 1992 al 2018 si è dedicata a progetti culturali con Regione Piemonte. Dal 1985 con Agarttha Arte e Teatro, che fonda e presiede, realizza e cura festival, mostre di fotografia e pubblicazioni d’arte collaborando con Musei e Istituzioni nazionali e internazionali e con i grandi Maestri della fotografia. Dal 2014 fonda e presiede Venice Gardens Foundation, per restaurare e conservare parchi, giardini e beni di interesse storico, artistico. La Fondazione, impegnata dal 2014 al 2019 nel restauro dei Giardini Reali di Venezia, ne cura ora la gestione e la conservazione; dal 2021 si occupa inoltre del progetto di restauro, conservazione e gestione del Giardino, con l’Orto, le Cappelle di meditazione, le Antiche Officine, la Serra e l’Apiario del Convento della Chiesa palladiana del Santissimo Redentore, che verrà inaugurato nell’autunno del 2024.

Alberto Passi de Preposulo

È proprietario, insieme ai fratelli, di Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV), Villa Veneta seicentesca attribuita alla scuola di Vincenzo Scamozzi. Giornalista ed esperto in comunicazione, si è sempre occupato di turismo e marketing territoriale, lavorando per la tutela e valorizzazione delle bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali del Veneto. Ha diretto i Quaderni del Sile, rivista di divulgazione scientifica sui temi della cultura ambientale. Dal 2010 al 2019 è stato presidente dell’Associazione per le Ville Venete, portandola all’attenzione delle istituzioni nazionali e internazionali e del grande pubblico quale ente privato in grado di sviluppare attività di turismo culturale e valorizzazione socio-economica dei territori regionali. Attualmente è membro del consiglio scientifico. Da più di vent’anni si dedica a tempo pieno alla conduzione della dimora di famiglia, per la quale avvia un progetto imprenditoriale indirizzato al turismo culturale che comprende sia gli immobili che il paesaggio circostante la Villa: visite guidate, attività didattiche per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, soggiorni, eventi culturali, meeting e ricevimenti, attività esperienziali, a fianco della rinnovata attività agricola. Il Parco Storico di Villa Tiepolo Passi, inserito nell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) e nella Garden Route Italiana di Paolo Pejrone, ha ricevuto il finanziamento europeo PNRR-NextGenerationEU.

Ultimo aggiornamento

8 Maggio 2024, 14:37