“Garden Talk: gestione e sostenibilità dei giardini”: a Palazzo Soranzo Cappello si parla di buone pratiche nel restauro dei giardini storici e si apre il giardino ai visitatori
L’incontro sarà preceduto da un breve benvenuto nel giardino di Palazzo Soranzo Cappello, alle ore 16, in occasione del quale i partecipanti potranno visitare lo spazio prima che venga ufficialmente aperto al pubblico.
Data:
4 Aprile 2024
Nata dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso e l’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia, il 9 aprile, alle ore 16,30, si terrà il secondo appuntamento della serie Garden Talk, un ciclo di incontri focalizzati su una realtà unica e quanto mai da valorizzare come quella dei giardini.
Un incontro aperto al pubblico dedicato alla gestione e alla sostenibilità dei giardini, concepito come un dialogo a più voci, fra la dott.ssa Annachiara Vendramin e il dott. Toto Bergamo Rossi – condotto dall’arch. Damiana Paternò.
Seguendo il principio secondo il quale “il giardino non si insegna, è lui l’insegnante” (Gilles Clément in Giardini, Paesaggio e Genio Naturale, Quodlibet, 2013), Annachiara Vendramin, agronomo e paesaggista, fornirà un excursus delle pratiche di gestione, finalizzate a contrastare il cambiamento climatico, adottate nel restauro di alcuni parchi storici nel Veneto e in Friuli.
Toto Bergamo Rossi presenterà un’anteprima del volume in uscita nel mese di maggio per Marsilio Arte: I giardini di Venezia. Luoghi dove natura, arte, architettura e cultura si intrecciano: il verde, spesso nascosto, racchiuso nei palazzi, molti privati e quindi inaccessibili; la natura che costella le isole della laguna, luoghi vernacolari o poco conosciuti, come San Francesco del Deserto, Mazzorbo, Torcello.
Toto Bergamo Rossi ha ideato questo libro come un vero viaggio, attraverso i luoghi, ma anche attraverso le stagioni, cambiando in continuazione i punti di vista, grazie a un approccio fotografico inedito (anche utilizzando per la prima volta un drone per gli scatti dall’alto). La narrazione di Toto Bergamo Rossi, grande appassionato di giardini e fortunato possessore di uno dei più belli della città, racconta l’evoluzione e la storia del giardino veneziano, tra terra e acqua, architettura e paesaggio, e si accorda con le fotografie di Marco Valmarana, scatti catturati attraverso lo scorrere delle stagioni (la fioritura primaverile, l’opulenza estiva, i colori dell’autunno, le nebbie e il gelo invernali). Il lavoro si avvale della collaborazione con Marco Bay, architetto e paesaggista, che annota gli aspetti più botanici, intrecciati con l’architettura, analizza le specie autoctone o storicamente molto bene ambientate nei giardini veneziani. Da questo libro si comprende anche che cosa significhi un giardino a Venezia, quali siano le particolarità di queste piante che convivono con la pietra, fino a integrarsi con la storia dei luoghi e dei palazzi.
L’incontro sarà preceduto da un breve benvenuto nel giardino di Palazzo Soranzo Cappello, alle ore 16, in occasione del quale i partecipanti potranno visitare lo spazio prima che venga ufficialmente aperto al pubblico.
Relatori:
Annachiara Vendramin agronomo con studio in Padova, dal 1991 esercita l’attività professionale come paesaggista intervenendo nella progettazione dei giardini privati e nella riqualificazione degli ambiti verdi urbani. Dal 2018 è incaricata della supervisione progettuale e tecnica del progetto per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco del castello di Miramare. È consulente per gli interventi di restauro del parco di Villa Manin (Passariano-Udine) e del parco, per il progetto PNRR-giardini storici, del Museo Nazionale di Villa Pisani (Strà-Venezia). Con un team di progettisti è impegnata nel restauro, con fondi PNRR, di numerosi giardini italiani: il giardino di villa Barbaro a Maser; il giardino di villa Godi Malinverni a Lugo; il parco di villa Rossi a Santorso; il giardino Rizzardi di Pojega; il parco della Rotonda a Vicenza; il giardino di De Claricini a Moimacco; come consulente per il progetto del parco Villa Lante a Bagnaia.
Dal 2015 collabora come docente al corso della Scuola di Agraria dell’Università di Padova. Attualmente è consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Architettura del paesaggio (AIAPP/IFLA).
Toto Bergamo Rossi già restauratore specializzato nella conservazione dei materiali lapidei, ha restaurato importanti monumenti in Italia e all’estero. Dal 2010 è direttore di Venetian Heritage. Ideatore di numerose mostre e volumi dedicati all’arte veneta, è co-curatore della mostra Domus Grimani la collezione di sculture classiche a palazzo dopo quattro secoli (Museo di Palazzo Grimani, Venezia) e Da Donatello a Alessandro Vittoria 1450 – 1600: 150 anni di Scultura nella Repubblica di Venezia (Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Venezia), e autore di alcuni volumi, tra i quali Inside Venice (Rizzoli International, New York, 2016), I Monumenti dei Dogi di Venezia (Marsilio Editori, Venezia, 2020; Rizzoli International, New York, 2023), I Giardini di Venezia (Marsilio Arte, Venezia, 2024).
Dal 2021 è Console Onorario di Svezia a Venezia.
Ultimo aggiornamento
4 Aprile 2024, 12:56