Il Museo civico di Asolo partecipa con il docufilm “Asolo, una casa per Eleonora” alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Il docufilm verrà presentato giovedì 29 agosto alle 16 presso lo Spazio Regione del Veneto - Veneto Film Commission nell’elegante Hotel Excelsior a Lido di Venezia. Il docufilm è stato realizzato dal Comune di Asolo e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e finanziato dal Ministero della Cultura con il Fondo Cultura 2021.

Data:
19 Agosto 2024

Il Museo civico di Asolo partecipa con il docufilm “Asolo, una casa per Eleonora” alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Con il docufilm “Asolo, una casa per Eleonora” il Museo Civico di Asolo parteciperà alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

Il docufilm verrà presentato giovedì 29 agosto alle 16 presso lo Spazio Regione del Veneto – Veneto Film Commission nell’elegante Hotel Excelsior a Lido di Venezia.

La Regione del Veneto dal 2007 partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con uno spazio espositivo che propone un ricco programma di incontri e presentazioni di audiovisivi realizzati in Veneto o da produttori veneti, con lo scopo di promuovere la cultura cinematografica del Veneto.

“Asolo, una casa per Eleonora” è realizzato con l’utilizzo di materiali d’archivio (clips dell’istituto Luce, foto e cartoline d’epoca conservate presso l’Archivio Storico di Asolo, foto private e di scena dell’artista), nuove riprese e musiche originali. Narrato dalla splendida voce di Ottavia Piccolo, il docufilm ripercorre il legame tra Eleonora Duse ed Asolo dai primi soggiorni presso amici asolani alla sua sepoltura presso il piccolo cimitero di Sant’Anna per concludersi con il racconto della suggestiva collezione dusiana conservata nel museo e costituita da oggetti, abiti, arredi, lettere e tanto altro presenti nella sua casa.

Il docufilm è stato realizzato dal Comune di Asolo e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e finanziato dal Ministero della Cultura con il Fondo Cultura 2021.

Per l’occasione verrà inoltre presentata la recente pubblicazione Eleonora Duse. L’ultimo rifugio. Asolo e la Divina del Teatro di Mario Consani, editrice Antiga.

L’incontro sarà moderato da Beatrice Bonsembiante, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Asolo alla presenza di:
Franco Dalla Rosa, Sindaco del Comune di Asolo
Beatrice Bonsembiante, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Asolo
Ottavia Piccolo, attrice e voce narrante del filmato
Monica Pregnolato e Orietta Dissegna, Curatrici del progetto
Alberto Mario Consani, giornalista e scrittore

📌 Giovedì 29 agosto, ore 16.00
📍 Spazio Regione del Veneto
Veneto Film Commission
Hotel Excelsior – Lido di Venezia

Rassegna Stampa
https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=14056064

Ultimo aggiornamento

30 Agosto 2024, 16:10