“La memoria dell’Adriatico tra passato e futuro. Guida minima al patrimonio culturale subacqueo”: secondo appuntamento del ciclo di incontri “Storie riemerse – L’archeologia tra ricerca e racconto museale” al Museo Nazionale di archeologia del mare di Caorle

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Storie riemerse – L’archeologia tra ricerca e racconto museale” promosso dal Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (Ve), vede protagonista “La memoria dell’Adriatico tra passato e futuro. Guida minima al patrimonio culturale subacqueo”, e si terrà domenica 17 luglio alle ore 18,30 presso il Museo.

Data:
10 Luglio 2022

“La memoria dell’Adriatico tra passato e futuro. Guida minima al patrimonio culturale subacqueo”: secondo appuntamento del ciclo di incontri “Storie riemerse – L’archeologia tra ricerca e racconto museale” al Museo Nazionale di archeologia del mare di Caorle

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Storie riemerse – L’archeologia tra ricerca e racconto museale” promosso dal Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (Ve), vede protagonista “La memoria dell’Adriatico tra passato e futuro. Guida minima al patrimonio culturale subacqueo”, e si terrà domenica 17 luglio alle ore 18,30 presso il Museo (Via Strada Nuova, 80 – Caorle – Ve).
L’incontro sarà tenuto dal dott. Alessandro Asta, funzionario archeologo della Soprintendenza, ed in questa occasione sarà anche possibile visitare la prima sezione di archeologia subacquea e i depositi del Museo.
I tre appuntamenti in programma fino a settembre hanno come filo conduttore l’archeologia nella sua declinazione marittima/alto-adriatica, considerata sia sotto l’aspetto della tutela e della ricerca, sia sotto l’aspetto della valorizzazione museale e del racconto al grande pubblico dei dati e delle informazioni acquisite grazie agli scavi (subacquei e non).

I tre incontri in programma, indicati nella locandina generale, daranno conto, con taglio divulgativo, di alcune avvincenti sfide passate, presenti e future, lanciate per far riemergere la storia e le vicende millenarie del nostro territorio, con particolare riguardo al rapporto tra l’uomo e il mare.
I prossimi appuntamenti sono:

  • 17 luglio ore 18,30
  • 27 agosto ore 18,30
  • 24 settembre ore 18,30

Ne verrà data una dettagliata comunicazione in prossimità di ciascun evento.
L’ingresso per i partecipanti è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Per informazioni
drm-ven.museocaorle@cultura.gov.it
tel 042183149
Wa e Telegram 3479941448

Il programma completo degli eventi

Ultimo aggiornamento

29 Dicembre 2022, 15:48