La Soprintendenza partecipa al convegno internazionale di studi sul Seicento e il Settecento alle Gallerie dell’Accademia di Venezia il 22 e 23 febbraio 2022
Interverrà anche la nostra collega Debora Tosato con il contributo "Alle radici dell’estetica barocca di Giovanni Antonio Fumiani (tra architettura, ornamento e finzione)", durante il quale presenterà anche le opere del pittore ancora conservate nelle chiese e nei musei di Padova e di Treviso, di competenza della Soprintendenza.
Data:
21 Febbraio 2022
Nell’ambito del recente riallestimento delle collezioni museali nei due saloni dedicati alla produzione artistica dei secoli XVII e XVIII, le Gallerie dell’Accademia propongono un incontro internazionale di studi per approfondire le vicende artistiche e storiche, la fortuna critica e la conoscenza degli autori le cui opere sono attualmente esposte o conservate nei depositi.
Le due giornate, programmate il 22 e il 23 febbraio 2022 e curate dal Direttore del museo Giulio Manieri Elia e dal responsabile delle collezioni sei e settecentesche Michele Nicolaci, costituiscono una significativa opportunità per l’aggiornamento degli studi e un momento di confronto con la comunità scientifica nazionale e internazionale, al fine di valorizzare le ricerche in atto, comprensive di alcuni contributi dedicati alle vicende conservative e agli interventi di restauro.
In tale occasione interverrà anche la nostra collega Debora Tosato con il contributo “Alle radici dell’estetica barocca di Giovanni Antonio Fumiani (tra architettura, ornamento e finzione)”, durante il quale presenterà anche le opere del pittore ancora conservate nelle chiese e nei musei di Padova e di Treviso, di competenza della Soprintendenza.
COME PARTECIPARE:
Il convegno si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme previste per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (distanziamento, mascherina FFP2, posti contingentati).
Sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube delle Gallerie dell’Accademia.
L’ingresso al convegno è gratuito, fino ad esaurimento posti. È necessario richiedere il biglietto d’ingresso gratuito alla biglietteria ed essere muniti del “super green pass/green pass rafforzato”.
PROGRAMMA COMPLETO E DIRETTA STREAMING:
Registrazione del Convegno
Ultimo aggiornamento
29 Dicembre 2022, 15:53