La tutela del paesaggio: una sezione del sito web dedicata ai procedimenti e alla documentazione richiesta per autorizzazione e accertamento di compatibilità paesaggistica

Nelle schede esplicative consultabili al link indicato, si potrà conoscere nel dettaglio tutta la documentazione richiesta e l'iter di invio dell'istanza.

Data:
3 Giugno 2022

La tutela del paesaggio: una sezione del sito web dedicata ai procedimenti e alla documentazione richiesta per autorizzazione e accertamento di compatibilità paesaggistica

Il sito web della Soprintendenza si è arrichito di una parte importante dedicata alla tutela del paesaggio, una delle attività istituzionali che l’Ufficio svolge in collaborazione con le Regioni, gli enti pubblici territoriali e tutti i soggetti che, nell’esercizio di pubbliche funzioni, intervengono sul territorio nazionale (art. 131, Codice dei Beni Culturali – d.lgs. n. 42/2004).

L’obiettivo dei procedimenti amministrativi di tutela del paesaggio non è solo riconoscere, salvaguardare e, ove necessario, recuperare i valori culturali che esso esprime, ma anche consegnare alle generazioni future la cultura di un uso consapevole del territorio, così come promuovere un’attenta pianificazione paesaggistica.

Nella sezione del sito dedicata al paesaggio è ora possibile conoscere i diversi procedimenti amministrativi a cui partecipa la Soprintendenza di concerto con la Regione:

  • pianificazione paesaggistica (artt. 135 e 143 del Codice);
  • procedimenti di dichiarazione di notevole interesse pubblico di iniziativa ministeriale e regionale (art. 138-141 del Codice);
  • rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche (art. 146 del Codice);
  • in qualità di soggetto competente anche in coordinamento con i competenti Uffici ministeriali, partecipa nell’ambito dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione di Impatto Ambientale

Per conoscere la documentazione da produrre per l’invio dell’istanza di autorizzazione e accertamento di compatibilità paesaggistica, si prega di consultare le relative schede esplicative:
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/attivita-istituzionali/tutela/

Per realizzare interventi che modifichino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore di immobili ed edifici che ricadono in queste aree è infatti necessaria un’autorizzazione paesaggistica (art. 146 e ss.), rilasciata dalla Regione o da Amministrazione Procedente, esplicitamente delegata dalla Regione stessa. Avviato il Procedimento, la Soprintendenza competente per territorio interviene in modo vincolante, mediante il rilascio di un parere endo-procedimentale.

Nelle schede esplicative consultabili al link indicato, si potrà conoscere nel dettaglio tutta la documentazione richiesta e l’iter di invio dell’istanza.

Inoltre nella sezione dedicata al paesaggio nella pagina delle domande frequenti rivolte alla Soprintendenza (scorrendo la pagina fino a “Sezione paesaggio”), è possibile approfondire risposte e dubbi legati a questa tematica:
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/faq-come-fare-per/

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2023, 12:59