Padova | Monumento equestre al Gattamelata. La Campagna Diagnostica 2024 – L’appuntamento in Soprintendenza per conoscere il progetto di studio e analisi diagnostica

Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, in occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova, sede della Soprintendenza, giovedì 17 ottobre, alle ore 16.00, si terrà una conferenza per illustare il progetto intensivo di studio e analisi diagnostica strumentale condotto nel 2024, dopo i rilievi e le ricognizioni autoptiche del 2023, sulla statuta equestre del Gattamelata a Padova. E' possibile seguire la conferenza in streaming tramite il link nell'articolo.

Data:
11 Ottobre 2024

Padova | Monumento equestre al Gattamelata. La Campagna Diagnostica 2024 – L’appuntamento in Soprintendenza per conoscere il progetto di studio e analisi diagnostica

Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, in occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova, sede della Soprintendenza, giovedì 17 ottobre, alle ore 16.00, si terrà una conferenza per illustare il progetto intensivo di studio e analisi diagnostica strumentale condotto nel 2024, dopo i rilievi e le ricognizioni autoptiche del 2023, sulla statuta equestre del Gattamelata a Padova..

Il progetto è stato condotto dalla Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso in collaborazione con la Delegazione Pontificia per la Basilica di Sant’Antonio da Padova, con il supporto scientifico dell’Università di Padova (Centro Interdipartimentale Beni Culturali) e dell’Istituto Centrale del Restauro e con il contributo finanziario del Ministero della Cultura (Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio).

La complessità dell’assemblaggio di cui si compone la statua – ben 36 elementi di bronzo fusi con distinte matrici – e la mancanza di qualunque intervento manutentivo della statua come del basamento in pietra, oltre ai due spostamenti effettuati negli ultimi conflitti bellici per ragioni di sicurezza, rendono particolarmente problematica la definizione del corretto approccio conservativo. È stato necessario avvalersi di tutte le più avanzate metodologie di indagine, che hanno consentito di elaborare una dettagliata “scheda tecnica” dell’opera e delle attività necessarie al suo restauro e messa in sicurezza.

Interverrano:

Luigi La Rocca
Capo Dipartimento Tutela – MiC
P. Antonio Ramina
Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio
Monica Salvadori
Prorettrice al Patrimonio Culturale – UNIPD
Vincenzo Tiné
Soprintendenza ABAP Ve Met BI-Pd-Tv
Rita Deiana, Gilberto Artioli, Francesca da Porto,
Claudio Mazzoli

Centro per i Beni Culturali – UNIPD
Luigi Oliva, Francesca Angelo, Maria Baruffetti,
Roberto Ciabattoni, Federica Giacomini

Istituto Centrale per il Restauro – MiC

📌 Dopo la conferenza, Palazzo Folco rimane aperto con due visite guidate a cura del personale della Soprintendenza alle ore 18.15 e 19.00.

🔴 L’ingresso alla conferenza e la partecipazione alle visite guidate sono liberi ma fino ad esaurimento dei posti disponibili.

🔴 E’ possibile seguire la conferenza anche in streaming a questo link, previa registrazione
https://events.teams.microsoft.com/event/b77b6baf-4248-4044-83b2-41380c59886f@2ce1fa22-bde8-436d-b238-a0540d4f21d6

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
📆 Giovedì 17 ottobre
Padova – Monumento equestre al Gattamelata. CAMPAGNA DIAGNOSTICA 2024″
👉 ore 16.00 – conferenza
👉 ore 18.15 e 19.00 – visite guidate a Palazzo Folco


📍 Palazzo Folco,
Via Aquileia, 7
Padova


Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024, 12:32