Padova | Un incontro in Soprintendenza per l’esplorazione archeologica e speleologica del “Buso dea Casara”, acquedotto sotterraneo romano di Cinto Euganeo (Pd)
Oggetto di studio a partire dalla fine del XIX secolo, è stato indagato recentemente da alcuni gruppi speleologici che in quest'occasione ci presenteranno un suggestivo video di ricostruzione dell'acquedotto realizzato con rilievo LIDAR fotografico.
Data:
26 Settembre 2024
Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, in occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova, sede della Soprintendenza, giovedì 3 ottobre si terrà una conferenza nella quale verrà illustrata l’esplorazione dell’acquedotto romano sotterraneo rinvenuto nel territorio di Cinto Euganeo (Pd).
Il condotto idraulico chiamato “Buso dea Casara“ si estende e si articola nel sottosuolo di Cinto Euganeo (PD), in località Valnogaredo, ed è stato scavato in età romana per la captazione e l’erogazione dell’acqua. Oggetto di studio a partire dalla fine del XIX secolo, è stato indagato recentemente da alcuni gruppi speleologici che in quest’occasione ci presenteranno un suggestivo video di ricostruzione dell’acquedotto realizzato con rilievo LIDAR fotografico. Le indagini ed i rilievi sono stati eseguiti sotto la sorveglianza della Soprintendenza.
Dopo la conferenza sarà possibile partecipare alla visita guidata di Palazzo Folco, alle ore 19.00
Intervengono:
CARLA PIRAZZINI – Funzionaria archeologa Soprintendenza ABAP Ve Met, BL, PD, TV
PAOLA ZANOVELLO – Dipartimento Beni Culturali UniPd
STEFANO TUZZATO – Archeologo professionista
ADRIANO MENIN e ELEONORA BERTO – E.S.C.A.- Padova Sotterranea
MASSIMILIANO ZAGO – Treviso Sotterranea
Giovedì 3 ottobre
Il “Buso dea Casara” di Cinto Euganeo. Un’esplorazione archeologica e speleologica virtuale
ore 17.00 – conferenza
ore 19.00 – visita guidata a Palazzo Folco
Ingresso libero
Palazzo Folco
Via Aquileia, 7
Padova
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2024, 10:56