“Passaggi a Nord-Est” – Presentazione del volume che raccoglie gli studi condotti in occasione del cantiere archeologico subacqueo svolto in Laguna tra il 2017 e il 2018
Il volume raccoglie gli studi condotti in occasione del cantiere archeologico subacqueo diretto dal Ministero e svoltosi in Laguna durante la posa di un importante cavidotto elettrico realizzato da Terna S.p.A. tra il 2017 e il 2018. Tra gli autori, il funzionario archeologo della nostra Soprintendenza, dott. Alessandro Asta.
Data:
15 Settembre 2023
Segnaliamo che giovedì 21 settembre la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna presenterà al pubblico il recente volume “Passaggi a Nord-Est”, che raccoglie gli studi condotti in occasione del cantiere archeologico subacqueo diretto dal Ministero e svoltosi in Laguna durante la posa di un importante cavidotto elettrico realizzato da Terna S.p.A. tra il 2017 e il 2018.
Le indagini condotte e i molteplici studi avviati hanno consentito di ampliare le conoscenze in merito al popolamento lagunare in età antica, individuando -ad esempio- nuovi siti d’età preromana e romana.
I contributi specialistici inseriti nel volume consentono peraltro di approfondire metodi, problematiche e prospettive della ricerca scientifica in ambito lagunare.
Alla presentazione del volume saranno presenti, oltre agli Autori, tra cui il funzionario archeologo della nostra Soprintendenza, dott. Alessandro Asta, all’Editore e ai referenti della committente Terna, il Soprintendente dott. Fabrizio Magani, l’Ing. Roberto Cirrincione (Terna S.p.A.), il dott. Luigi Fozzati (Istituto Italiano di Archeologia Subacquea).
Venezia, 21 settembre 2023
Palazzo Ducale, Sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
Salone del Piovego
Ore 16.30-18.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni: alessandro.asta@cultura.gov.it
Ultimo aggiornamento
15 Settembre 2023, 11:41