Presentazione di “Mappe Canoviane” al Palladio Museum di Vicenza

Mercoledì 31 maggio ore 18:00 Mappe Canoviane a cura di Fabrizio Magani, Damiana Lucia Paternò, Debora Tosato Dialogano con gli autori: Paola Marini (Fondazione Roi) Antonio Foscari (Università IUAV di Venezia) Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Data:
25 Maggio 2023

Presentazione di “Mappe Canoviane” al Palladio Museum di Vicenza

LETTURE IN CORSO

Mercoledì 31 maggio
ore 18:00

Mappe Canoviane
a cura di Fabrizio Magani, Damiana Lucia Paternò, Debora Tosato

Dialogano con gli autori:
Paola Marini (Fondazione Roi)
Antonio Foscari (Università IUAV di Venezia)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.palladiomuseum.org/lettureincorso

Nessun artista ha plasmato un territorio e la sua identità come Canova a Possagno. È Canova a trasformare il piccolo centro del Trevigiano facendo costruire la grande mole del tempio; ed è in memoria di Canova che il fratello Giovanni Battista Sartori fa realizzare la celebre Gipsoteca, costruire ponti e strade e alimentare il mito dell’artista attraverso le sue opere e i suoi oggetti.
A due secoli dalla morte del celebre scultore, una pubblicazione della Soprintendenza per l’area metropolitana di Venezia e le province di Padova, Treviso e Belluno racchiude le diverse anime dell’eredità canoviana, fatta di architetture, sviluppo urbanistico, paesaggio e opere d’arte dislocate tra Possagno, Bassano del Grappa, Asolo e altri luoghi.
Alla base di tutto, un innovativo decreto di vincolo che estende l’attenzione dai singoli oggetti al sistema di relazioni che queste creano con il territorio e la sua identità culturale.
Un agile “quaderno di viaggio” delinea così una serie di mappe – non solo geografiche, ma anche mentali – che abbracciano opere e istituzioni, gli allestimenti museali, la fotografia, il collezionismo, la memoria e i contesti del passato e del presente. Il volume, con prefazione di Vittorio Sgarbi, raccoglie i contributi di Giovanna Bergantino, Piera Garbellotto, Barbara Guidi, Elisa Longo, Fabrizio Magani, Pasqualina Adele Marzotti, Damiana Lucia Paternò, Lucia Pigozzo, Debora Tosato e Francesca Vendittelli.

L’Ordine degli Architetti riconosce ai partecipanti 2 crediti formativi; per l’ottenimento di tali crediti è necessaria la registrazione all’ingresso.

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2023, 09:55