Accertamento sussistenza di provvedimento di tutela (vincolo) e richiesta di decreto di vincolo

  Modulo di richiesta accertamento sussistenza di provvedimento di tutela (vincolo) e richiesta di decreto di vincolo Si veda anche → Verifica e dichiarazione di interesse culturale   NOTA BENE: Nel caso di più immobili, deve essere presentato un modulo per ciascuna unità immobiliare, con relativa marca da bollo per ciascun modulo.

 

Modulo di richiesta accertamento sussistenza di provvedimento di tutela (vincolo) e richiesta di decreto di vincolo

Si veda anche → Verifica e dichiarazione di interesse culturale

 

NOTA BENE:
Nel caso di più immobili, deve essere presentato un modulo per ciascuna unità immobiliare, con relativa marca da bollo per ciascun modulo.

Nel caso ci siano eredi, ciò va specificato e attestato, sia con visure, sia con estremi della successione o dell’ eventuale accettazione di eredità.

ATTENZIONE!

Si evidenzia che la verifica di sussistenza di procedimenti di tutela ovvero di procedure di accertamento della sussistenza di beni archeologici in itinere (ai sensi del punto 13.3 della Allegato al D.M. MISE 10 settembre 2010 – Linee guida per l’autorizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili) afferisce ad un procedimento in capo alla Regione del Veneto che nulla ha a che vedere con la richiesta di accertamento di sussistenza di provvedimento di tutela, di cui ex art. 10 o 45 alla Parte II del D.lgs. 42/2004, che è invece di esclusiva competenza di questo Ufficio.

La modulistica che si trova in questa pagina – accertamento sussistenza di provvedimento di tutela (vincolo) – è, dunque, soltanto relativa alla tutela monumentale, e non deve essere utilizzata per le richieste relative all’installazione di impianti di produzione energetica.

Data l’esclusiva competenza regionale nella disciplina autorizzativa degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi del D.Lgs. 387/2003, si invita a prestare la dovuta attenzione nella formulazione dell’istanza al nostro Ufficio, adottando la specifica modulistica regionale.

In alternativa, e per ricerche e accertamenti più ampi (elenchi dei vincoli ricadenti in un determinato territorio comunale), si consiglia l’accreditamento alla piattaforma ministeriale: http://vincoliinrete.beniculturali.it/VincoliInRete/static/Contatti.html – Catalogo generale dei Beni culturali vincolati curato dal Ministero della Cultura. – Si evidenzia tuttavia che i dati ivi presenti potrebbero essere non aggiornati o in corso di modifica al momento della consultazione –

Ultimo aggiornamento

18 Novembre 2024, 11:46