Si inaugura la nuova sala espositiva dedicata ad Eleonora Duse del Museo civico di Asolo, frutto di un progetto tra il Comune e la Soprintendenza

Sabato 7 ottobre, alle ore 16.00, presso il Teatro Duse ad Asolo, si terrà l'inaugurazione della nuova sala espositiva del Museo civico asolano dedicata ad Eleonora Duse, frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Asolo e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e finanziato dal Ministero della Cultura con il Fondo Cultura 2021.

Data:
3 Ottobre 2023

Si inaugura la nuova sala espositiva dedicata ad Eleonora Duse del Museo civico di Asolo, frutto di un progetto tra il Comune e la Soprintendenza

Sabato 7 ottobre, alle ore 16.00, presso il Teatro Duse ad Asolo, si terrà l’inaugurazione della nuova sala espositiva del Museo civico asolano dedicata ad Eleonora Duse, frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Asolo e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e finanziato dal Minstero della Cultura con il Fondo Cultura 2021.
Durante l’inaugurazione verrà proiettato il documentario dal titolo “Asolo – Una casa per Eleonora”, realizzato con l’utilizzo di fotografie storiche e musiche originali, che ripercorre la relazione tra Eleonora Duse ed Asolo.

Interverranno all’inaugurazione il sindaco, dott. Mauro Migliorini, e il Soprintendente, dott. Vincenzo Tinè.

L’impegno della Soprintendenza per la tutela e la valorizzazione della collezione dusiana è costante da anni, soprattutto per la tutela dei materiali fragili, tanto da aver destinato alcuni fondi della propria programmazione ordinaria all’intervento di restauro dei cimeli dusiani (dal 2021 al 2023).

Il progetto di collaborazione tra Soprintendenza e Comune di Asolo ha previsto:

  • Il restauro della collezione dusiana, finanziato dal Ministero della Cultura tramite il Fondo Cultura 2021, mediante azioni periodiche e programmate di prevenzione, manutenzione e restauro.
  • Il nuovo allestimento della sezione Eleonora Duse del Museo civico di Asolo, che, partendo dalla tutela dei materiali, inserisce il patrimonio materiale del museo in un racconto guidato dai più moderni approcci museologici e museografici. L’occasione è la celebrazione del Centenario della morte di Eleonora Duse, che cadrà nel 2024.
  • La realizzazione di un documentario dal titolo “Asolo – Una casa per Eleonora”, realizzato con l’utilizzo di fotografie storiche e musiche originali, che ripercorre la relazione tra Eleonora Duse ed Asolo e racconta la collezione.
  • La catalogazione di tutti i materiali, con l’inserimento dei dati nel Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb) e nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA)

Per un approfondimento
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/nuovo-allestimento-per-la-sezione-eleonora-duse-al-museo-civico-di-asolo-grazie-al-finanziamento-del-ministero-della-cultura-e-alla-soprintendenza/

I prossimi appuntamenti che rientrano nell’ambito delle celebrazioni dusiane, presenti anche nella locandina in basso, sono consultabili qui:

Museo civico di Asolo
info@museoasolo.it
Telefono 0423 952313
www.duse2024.it

RASSEGNA STAMPA

https://www.bassanonet.it/news/31054-la_finestra_su_eleonora.html

https://www.repubblica.it/dossier/cultura/arte-mostre-e-fotografia/2023/10/05/news/asolo_una_sala_dedicata_a_eleonora_duse_nel_centenario_della_morte-416950346/

Ultimo aggiornamento

9 Ottobre 2023, 10:44