RIMANDATA – Visita guidata ai monumenti funerari restaurati nel Chiostro della Magnolia alla Basilica di Sant’Antonio | 25 marzo 2021, h. 17.00
Visita guidata gratuita
Data:
3 Marzo 2021
A CAUSA DELLA PERDURANTE EMERGENZA COVID, LA VISITA GUIDATA È STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI
Nell’ambito degli appuntamenti dedicati all’attività di tutela e di valorizzazione dei luoghi d’arte e dei monumenti storici che rivestono particolare interesse e valore per la città di Padova, siamo lieti di proporre al pubblico un approfondimento tematico dedicato alla riscoperta dei monumenti funerari collocati nel Chiostro della Magnolia presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Si tratta di una pregevole e articolata raccolta di manufatti, di varia epoca, forma e dimensione: lapidi, sepolcri e targhe commemorative con iscrizioni.
Una serie significativa di essi è stata al centro di un progetto di studio, di ricerca e di restauro, realizzato con fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e diretto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.
L’appuntamento di giovedì 25 marzo 2021 è dedicato a una visita guidata della collega Debora Tosato, che illustrerà al pubblico gli aspetti rilevanti di tale progetto.
Durante l’incontro saranno approfonditi alcuni temi legati alla storia della famiglia cui sono intitolati i monumenti, con particolare riguardo all’iconografia, all’apparato decorativo e alla storia conservativa.
La visita è riservata a un gruppo di 15 partecipanti al massimo previa prenotazione obbligatoria, nell’osservanza delle prescrizioni sanitarie imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nel caso le adesioni fossero superiori, sarà programmata una nuova visita guidata nel mese di aprile.
************************
Informazioni
Ritrovo h. 16.50 nel sagrato della Basilica di S. Antonio
Prenotazione obbligatoria ai numeri 049 8243811 / 049 8243813
Numero massimo di partecipanti: 15 per turno di visita
Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni scrivere a debora.tosato@beniculturali.it
I partecipanti sono tenuti a munirsi di mascherina e disinfettante, e a rispettare le regole del distanziamento sociale.
Ultimo aggiornamento
26 Agosto 2021, 11:49